Leggi tutto
Diritto di famiglia: l'intervento di un avvocato matrimonialista
Numerosi sono gli ambiti del diritto di famiglia che possono necessitare dell'intervento di un avvocato matrimonialista di fiducia che offra consulenza e, ove necessario, promuova le opportune azioni.
Il nostro ordinamento prevede due tipi di separazione: giudiziale oppure consensuale.
Nel primo caso le parti non riescono a trovare un accordo per cui è necessario esperire una causa all'esito della quale sarà il Giudice ad adottare una decisione con la sentenza.
Nel caso di separazione consensuale le parti invece, anche con l'aiuto dei loro difensori, addivengono ad un accordo che viene trasfuso in un unico atto: il Tribunale, esaminate le condizioni concordate fra le parti, se rispondenti all'interesse della prole minorenne, le omologa.
E' possibile addivenire alla separazione o al divorzio anche con il procedimento della negoziazione assistita, che prevede la stesura dell'accordo con il solo intervento dei rispettivi avvocati, senza ricorrere al Tribunale. L'accordo raggiunto e formalizzato sarà esaminato dal Pubblico Ministero competente e quindi gli stessi avvocati provvederanno alle trascrizioni in Comune.
Dunque, se necessiti di un avvocato matrimonialista a Valsassina e dintorni, non esitare e rivolgiti allo Studio Legale Frigerio con sede a Erba (CO).
Avvocato matrimonialista Valsassina : rivolgiti allo Studio Legale Frigerio
E' possibile formalizzare le pattuizioni raggiunte in caso di unione civile, in modo da prevenire, evitandolo, ogni futuro eventuale contenzioso.
In caso si voglia procedere allo scioglimento dell'unione civile, ciò è possibile attraverso l'ottenimento di una sentenza emessa all'esito di un processo giudiziale, oppure mediante accordo davanti all'Ufficiale di Stato Civile o accordo stipulato mediante la negoziazione assistita.
E' sempre possibile ottenere la revisione delle condizioni della separazione e del divorzio, sia consensuale che giudiziale.
Il presupposto necessario è che siano intervenuti dei fatti e circostanze nuovi rispetto al momento della separazione o del divorzio, che abbiano comportato la necessità di ottenere appunto delle modifiche.
Anche in questo caso è possibile ricorrere alla negoziazione assistita anziché adire il Tribunale.
Qualora fosse necessario procedere giudizialmente per il recupero di crediti a titolo di contributo del coniuge al mantenimento di moglie/marito e/o figli, e ciò in forza di un provvedimento che lo preveda, occorre iniziare il cosiddetto procedimento esecutivo.
Tale procedimento avrà come esito il pignoramento dei beni del debitore oppure dei crediti a vario titolo.